Riduzione degli affitti, ultime news: la procedura telematica sul sito dell’Agenzia delle Entrate!

Mutuo agevolato prima casa, partono le domande per il bonus

La variazione di un contratto di locazione o di affitto all’agenzia delle Entrate si fa online senza bisogno di recarsi materialmente negli uffici dell’agenzia. Come spiega il sito del Sole 24 Ore, la rinegoziazione del contratto, può essere comunicata alle Entrate direttamente via web con il modello Rli. Per far fronte alla crescente richiesta di comunicazioni delle rinegoziazioni dei canoni di locazione, per la maggior parte, com’è facile immaginare, in diminuzione, è stata prevista la possibilità di effettuare l’adempimento tramite il modello Rli da parte dei soggetti abilitati ai servizi telematici.

La registrazione dell’atto con il quale le parti dispongono esclusivamente la riduzione del canone di un contratto di locazione è esente dall’imposta di registro e di bollo; per i casi di aumento del canone, invece, registro e bollo vengono calcolati in autoliquidazione dai software insieme ad eventuali interessi e sanzioni.  L’accordo di rinegoziazione del canone in aumento, nel caso in cui dia luogo a un’ulteriore liquidazione dell’imposta per il contratto di locazione già registrato, va comunicato all’Agenzia entro 20 giorni.

Modello Rli o modello 69?

Per agevolare i contribuenti e gli operatori nel cambiamento delle procedure, è stato stabilito un periodo transitorio, fino al 31 agosto 2020, durante il quale gli utenti possono scegliere se comunicare la rinegoziazione del canone con il modello Rli o tramite il modello 69. Dal 1° settembre 2020, invece, per comunicare la rinegoziazione del canone dovrà essere utilizzato esclusivamente il modello Rli.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore