Richiesta bonus 200 euro: per chi scade il 31 ottobre 2022

Dedicata a te, la carta da attivare entro il 31 gennaio 2024

La scadenza del 30 novembre non vale per tutti i lavoratori: certe categorie hanno solo poche altre ore di tempo per chiedere il bonus 200 euro. Come stabilisce una circolare dell’Inps, pubblicata la scorso giugno, in certi casi la scadenza è infatti fissata a lunedì 31 ottobre. Ecco chi se ne deve preoccupare e come fare domanda, secondo quanto spiega il sito Upday.com.

L’indennità è riconosciuta a chi ha un reddito lordo inferiore 35.000 euro e non ha ancora ricevuto il bonus. Come spiega l’Inps, fra le categorie di lavoratori che ne hanno diritto ci sono i lavori dipendenti e i titolari di pensione che risiedono in Italia. Mentre questi ultimi non devono presentare alcuna domanda e l’Inps provvederà ad erogare direttamente il sussidio nel caso non lo avesse già fatto, altre persone devono attivarsi entro il 31 ottobre se interessate a ricevere il bonus.

Categorie interessate!

Devono fare domanda i titolari di rapporti di collaborazione coordinata e continuativa che avevano un contratto attivo al 18 maggio e sono iscritti alla gestione separata dell’Inps; i lavoratori stagionali, a tempo determinato e intermittenti, con cinquanta giornate di lavoro effettivo nel 2021; i lavoratori iscritti al Fondo pensione lavoratori dello spettacolo con cinquanta giornate di contributi lo scorso anno; gli autonomi occasionali privi di partita Iva che rispettino determinati requisiti e gli incaricati di vendite a domicilio, titolari di partita IVA attiva e iscritti alla Gestione Separata alla data del 18 maggio 2022.

Come fare domanda!

Gli interessati devono accedere alla sezione “Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche” sul sito dell’Inps, avendo a portata di mano le credenziali Spid, la carta nazionale dei servizi oppure la carta di identità elettronica. Bisogna poi selezionare la categoria professionale di appartenenza e dichiarare di essere in possesso dei requisiti richiesti per poter ricevere l’indennità. Si può fare richiesta dei 200 euro anche chiamando il numero verde 803 164 da rete fissa. Con il cellulare, si può telefonare a pagamento al 06 1641164.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore