Riaperture, le ultime novità. Riaprono discoteche e capienza ampliata per cinema, teatri e stadi

Riaperture in sicurezza: il coprifuoco slitterà di due ore

Il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto che aumenta le possibilità di capienza nei luoghi di cultura e sport e nelle discoteche. Come spiegano fonti governative, riportate dal sito, tg24.sky.it, il dl può intendersi approvato all’unanimità. Capienza al 100% per i luoghi di cultura, come cinema e teatri. Per le discoteche l’asticella è fissata al 50% al chiuso, 75% all’aperto. Per gli eventi sportivi invece 60% al chiuso, 75% all’aperto.

Allentare le maglie!

Dopo diversi scontri all’interno dell’esecutivo, la richiesta di “allentare le maglie” delle restrizioni è arrivata dalla maggioranza e il presidente del Consiglio Mario Draghi ha accolto le modifiche allo schema suggerito dal Cts. Le disposizioni sull’aumento dei nuovi limiti percentuali delle presenze saranno in vigore da lunedì 11 ottobre. Il pacchetto di misure è valido solo per le attività in zona bianca, e ha come principio informante quello della gradualità delle riaperture, ribadito spesso dal presidente del Consiglio Mario Draghi.

Nel decreto è specificato che, in base all’andamento della pandemia e alle caratteristiche degli eventi e dei luoghi, “potrà essere stabilita una diversa percentuale massima di capienza consentita per prevenire o ridurre il rischio di contagio” Il decreto prevede un inasprimento delle sanzioni nel caso in cui non vengano rispettati dai gestori i nuovi limiti percentuali delle presenze rispetto alla capienza delle strutture. All’articolo sulle “disposizioni urgenti in materia di spettacoli aperti al pubblico, di eventi e competizioni sportive e di discoteche” è infatti previsto che “a partire dalla seconda violazione, commessa in giornata diversa”, si applichi “la sanzione amministrativa accessoria della chiusura da uno a dieci giorni”

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore