Riapertura scuole: le dichiarazioni di Walter Ricciardi

Scuola e recovery plan, si fa remota la semplificazione dei concorsi

Walter Ricciardi, consigliere del ministro della Salute Roberto Speranza e docente di Igiene all’università Cattolica di Roma ha rilasciato la seguente dichiarazione pubblicata sul sito dell’agenzia Adnkronos: “Con la riapertura della scuola il rischio di un aumento dei casi Covid c’è. Lo abbiamo visto in queste due settimane in Scozia, un Paese molto saggio e prudente, che, nonostante le attenzioni, ha dovuto fare i conti con una risalita dei casi legati alla scuola“.

“Purtroppo – prosegue il consigliere Walter Ricciardi – è normale con questa variante Delta che ha cambiato le carte in tavola, con i bambini che diventano i principali veicoli di infezioni. A settembre servirà moltiplicare le attenzioni“. E dunque la riapertura delle scuole è vista con preoccupazione da tutta la struttura del Ministero della Salute.

Riaprire in sicurezza!

Così conclude il consigliere: “La scuola va assolutamente riaperta in sicurezza. E c’è da fare molto innanzitutto sui trasporti. Ma anche sull’aula scolastica, nella quale oltre le misure che conosciamo – distanza, mascherine, igiene – è molto importante che le classi siano dotate di rilevatori di anidride carbonica, strumenti che indicano quando l’aria diventa pericolosa ed è necessaria l’aerazione. Ora abbiamo più soldi a disposizione grazie al Pnrr. Siamo in ritardo ma dotarsi di questi dispositivi è fondamentale”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore