Reddito e Pensione di Cittadinanza per giugno 2023 calendario dei pagamenti!

Reddito di Cittadinanza: obbligatorio dal 1 febbraio il super green pass per i percettori. Le ultime novità

Quando verranno erogati Reddito e Pensione di Cittadinanza a giugno 2023? Per i nuovi percettori o coloro che rinnovano la domanda di RdC, si considera che la prima ricarica venga accreditata nella prima metà del mese di giugno 2023, generalmente tra il 14 e il 16 del mese. Questo significa che coloro che hanno appena iniziato a ricevere il RdC o hanno rinnovato la loro domanda hanno avuto i soldi sul loro conto proprio in questo periodo.

Ricarica il 27 giugno per chi ha rinnovato l’ISEE!

Per tutti gli altri percettori del RdC: La prima ricarica del 2023 dovrebbe avvenire a partire dal 27 giugno, a condizione che abbiano rinnovato per tempo il loro modello ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) per l’anno 2023. Il modello ISEE è un documento che attesta la situazione economica di un nucleo familiare e viene utilizzato nel nostro Paese per valutare la possibilità di accesso a determinate prestazioni sociali o sussidi.

L’importo non cambia!

L’importo della ricarica, a prescindere da eventuali cambiamenti importanti, dovrebbe rimanere sempre lo stesso rispetto a quello percepito nei mesi precedenti. Questo vale a dire che la quantità di denaro che riceveranno ipercettori del Reddito o della Pensione di Cittadinanza non dovrebbe cambiare a meno di modifiche significative alle politiche generali o, in particolare, alle circostanze individuali.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore