Reddito e Pensione di Cittadinanza, le date dei pagamenti di giugno 2022

Reddito di Cittadinanza, sei mesi extra, per chi?

In questo mese di giugno sono sempre due le date da ricordare per i pagamenti del Reddito di Cittadinanza e della Pensione di Cittadinanza: una a metà mese per chi ha inviato una nuova domanda e una verso fine mese. È inoltre ormai a regime anche l’accredito dell’assegno unico universale sulla stessa card per i beneficiari del Reddito che dispongono dei requisiti.

Le date dei pagamenti!

E dunque anche a giugno, come spiega il sito Quifinanza.it, i pagamenti arrivano in due momenti distinti in base a quando è stata inoltrata la domanda di sussidio. Chi ha presentato per la prima volta la domanda Rdc nei mesi scorsi o chi ha rinnovato il sussidio entro il mese di maggio 2022, potrà ricevere in anticipo l’importo del sussidio economico. Diversamente, bisognerà aspettare la fine del mese. Queste le due date di giugno: 15 giugno per chi ha presentato una nuova richiesta o ha rinnovato la precedente a seguito della scadenza delle prime 18 mensilità; 27 giugno per coloro che hanno già percepito l’assegno almeno una volta, a condizione che non siano passati più di 18 mesi dal pagamento del primo assegno e che continuino a sussistere i requisiti richiesti, compresa la presentazione del modello Isee aggiornato al 2022.

RdC, entro quando va speso!

La somma mensile del Reddito e della Pensione di Cittadinanza, come chiarito dall’Inps, va spesa entro la fine del mese solare successivo a quello in cui è avvenuto l’accredito (ad esempio: accredito avvenuto a maggio, la somma va spesa entro il 30 giugno). Eventuali arretrati non sono soggetti a tale scadenza.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore