Reddito e Pensione di Cittadinanza, i pagamenti di maggio 2022

Reddito di Cittadinanza, sei mesi extra, per chi?

Secondo quanto comunica l’Inps, anche nel 2022 le disposizioni di pagamento per il Reddito di Cittadinanza 2022 successive alla prima vengono generalmente inviate a Poste Italiane intorno al 27 di ciascun mese, salvo diverse indicazioni. Questo mese la data indicata è a partire dal 24 maggio. Poste Italiane caricherà la carta nei giorni immediatamente successivi. Le date, comunque, sono orientative: il pagamento del Reddito di Cittadinanza, infatti, può avvenire un giorno prima o dopo della data segnalata.

Vecchi e nuovi beneficiari!

Ricapitolando, i nuovi beneficiari del Reddito e coloro che ne hanno richiesto il rinnovo dopo diciotto mensilità di accredito e una di sospensione, avranno l’erogazione dell’assegno a metà mese, solitamente il 14.
Invece tutti quelli che hanno ottenuto almeno una mensilità del RdC negli ultimi mesi il pagamento arriva verso la fine del mese: solitamente il 27 del mese (il 24 per questo mese di maggio).

l 24 maggio, inoltre, i beneficiari del Reddito di Cittadinanza che dispongono dei requisiti per l’assegno unico temporaneo riceveranno la ricarica di quest’ultimo sulla stessa carta RdC, in attesa dell’assegno unico universale accreditato dal 1° maggio 2022. Ricordiamo che la somma mensile del Reddito di Cittadinanza va spesa entro la fine del mese solare successivo a quello in cui è avvenuto l’accredito (ad esempio: accredito avvenuto a maggio, la somma va spesa entro il 3o giugno). Eventuali arretrati non sono soggetti a tale scadenza.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore