Reddito di emergenza non cumulabile con quello di cittadinanza! Tutte le novità

Nunzia_Catalfo-min

Confermato il Reddito di Emergenza nel nuovo Decreto Rilancio, ma non c’è cumulo con il Reddito di Cittadinanza. Il Reddito di Emergenza può arrivare a totalizzare fino a 1600 euro per l’insieme dei due mesi. Il REM è erogato ai nuclei con un valore Isee non superiore a 15.000 euro, anche a chi risiede in Italia da meno di dieci anni. Da esso saranno esclusi i beneficiari del Reddito di Cittadinanza e i lavoratori domestici.

Le prime erogazioni partiranno presumibilmente tra un mese. Le domande per accedere al sussidio, fortemente voluto dalla ministra del Lavoro Nunzia Catalfo, vanno presentate entro la fine di giugno: tramite i centri di assistenza fiscale, che prima però dovranno stipulare un’apposita convenzione con l’INPS, e i patronati.

Condizioni di inclusione e di esclusione

L’importo è compreso tra 400 e 800 euro, secondo il numero dei componenti il nucleo familiare. Necessaria la residenza, ma senza il vincolo dei dieci anni che oggi come oggi esclude molti stranieri dal reddito di cittadinanza. Il patrimonio mobiliare dei richiedenti non dovrà superare i diecimila euro, o i ventimila euro per le famiglie numerose. Saranno esclusi dal Reddito di Emergenza anche i lavoratori domestici che usufruiscono dell’indennità di 500 euro per colf e badanti e i nuclei con uno dei componenti titolare di trattamenti pensionistici.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore