Reddito di Emergenza: dal 7 aprile partono le domande! Ecco tutti i requisiti

Reddito di Emergenza, dal 7 aprile partono le domande

Partono mercoledì 7 aprile le domande per il nuovo Reddito di Emergenza e c’è tempo tempo fino al 30 aprile per richiedere tramite il sito dell’INPS le tre mensilità (marzo, aprile e maggio) per un importo massimo di 2.400 euro. Come spiega il sito del Corriere della Sera, la misura è riconosciuta ai nuclei familiari e a tutti coloro che hanno terminato NASPI e indennità mensile di disoccupazione, oltre a soddisfare una serie di requisiti economici e di compatibilità.

I requisiti richiesti!

I requisiti per i nuclei familiari in condizione di difficoltà economica sono i seguenti: Isee non superiore a 15.000 euro, obbligo di avere la residenza in Italia, un valore del reddito familiare, riferito al mese di febbraio 2021, inferiore alla soglia corrispondente all’ammontare del beneficio, incrementata in caso di canone di locazione dichiarato nella Dichiarazione Sostitutiva Unica (Dsu), nella misura di un dodicesimo dell’ammontare annuo dello stesso.

Inoltre il valore del patrimonio mobiliare familiare con riferimento all’anno 2020 inferiore a 10.000 euro, aumentato di 5.000 euro per ogni componente successivo al primo e fino ad un massimo di 20.000 euro. Tuttavia il massimale è aumentato di altri 5.000 euro in caso di presenza nel nucleo familiare di un disabile grave o non autosufficiente.

L’assegno è riconosciuto anche a coloro che hanno terminato tra il 1° luglio 2020 e il 28 febbraio 2021 di percepire la NASPI e la Dis Coll. In questo caso l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) in corso di validità, ordinario o corrente, non deve superare i 30.000 euro. L’importo è fisso: 400 euro mensili per marzo, aprile e maggio 2021.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore