Reddito di Cittadinanza, sei mesi extra, per chi?

Reddito di Cittadinanza, sei mesi extra, per chi?

Il Reddito di Cittadinanza sarà aumentato per i beneficiari che decideranno di mettersi in proprio avviando un’attività imprenditoriale. L’Inps ha pubblicato le istruzioni per richiedere fino a sei mensilità aggiuntive che verranno versate in un’unica soluzione. Per poter richiedere il bonus del RdC bisognerà tuttavia rispettare alcune condizioni.

Come spiega il sito de Il Giornale, la domanda dovrà arrivare entro il dodicesimo mese di fruizione del trattamento. La misura verrà calcolata tenendo conto del valore medio del sussidio cui si ha diritto. Non verranno fatte differenze tra chi deciderà di aprire una posizione Iva o chi costituirà una cooperativa insieme ad altri soci. Ci sarà spazio anche per i beneficiari che opteranno per una società tra persone o una società a responsabilità limitata

I tempi della domanda!

È necessario che l’attività sia attivata entro dodici mesi dalla ricezione del primo bonifico Inps: chi aspetterà sino all’ultimo momento utile potrebbe quindi avere delle difficoltà. È previsto un paletto anche per chi dovesse aver già vestito i panni dell’imprenditore. Per aver diritto alle somme è fondamentale: “Non aver cessato, nei 12 mesi precedenti la richiesta del beneficio addizionale, un’attività lavorativa autonoma o d’impresa individuale, o non abbiano sottoscritto, nello stesso periodo, una quota di capitale sociale di una cooperativa nella quale il rapporto mutualistico abbia a oggetto la prestazione di attività lavorativa da parte del socio, a eccezione della quota per la quale si chiede il beneficio addizionale”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore