Reddito di Cittadinanza, per qualcuno sarà doppio a marzo e aprile

Reddito di Cittadinanza: obbligatorio dal 1 febbraio il super green pass per i percettori. Le ultime novità

C’è una bella sorpresa per chi percepisce il Reddito di Cittadinanza: a causa dell’assegno unico universale per i figli, infatti, l’importo della ricarica sarà doppio sia a marzo che ad aprile. Questa misura, prevista inizialmente fino allo scorso mese di dicembre, è stata prorogata anche ai primi due mesi del 2022 per assicurare alle famiglie italiane i pagamenti Inps in attesa dell’entrata in vigore dell’assegno unico da marzo.

Per chi doppia ricarica?

Come spiega il sito de Il Giornale, grazie all’entrata in vigore, dal 1°marzo, dell’assegno unico, chi percepisce il RdC avrà una doppia ricarica fino al mese di aprile senza dover presentare alcuna domanda all’Ente: il pagamento, infatti, avverrà in maniera automatica dopo la verifica dei requisiti necessari, cioè  avere figli a carico che non abbiano compiuto i ventuno anni di età, in generale, poi, l’Isee non deve superare 9.360 euro annui.

Nessuna modifica rispetto al solito calendario dei pagamenti: i primi vengono erogati a metà mese, gli altri nell’ultima settimana. Per essere sicuri della data, basterà accedere al proprio fascicolo previdenziale Inps disponibile anche online. Inoltre, secondo i calcoli del ministero dell’Economia, 1,13 milioni di famiglie italiane rientrao nel primo decimo di reddito equivalente, quello più debole dal punto di vista economico, e godranno  di un beneficio stimato in poco più di 1900 euro annuali.

L’aumento stimato avrebbe un’incidenza sul reddito lordo dell’11,6%, in larga parte ascrivibile agli effetti dell’introduzione dell'”assegno unico”, partito il 1° marzo. Unitamente alla riforma dell’Irpef, secondo le stime del Dipartimento Finanze del Mef, dovrebbero garantire “un carattere redistributivo a favore dei nuclei familiari più vulnerabili e delle aree più svantaggiate del Paese”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore