Reddito di Cittadinanza, pensioni, fisco: l’agenda di settembre del Governo

Fisco: fermata la sanatoria per gli avvisi bonari alle Partite Iva

Reddito di Cittadinanza, pensioni e fisco: questi i principali temi da affrontare in programma da settembre nell’agenda economica del Governo. Nella maggioranza ci sono molte divergenze, a partire da questioni come il Reddito di Cittadinanza e Quota 100. Sul RdC i 5 Stelle non intendono rinunciare al loro provvedimento bandiera: Giuseppe Conte ha aperto a eventuali modifiche ma è pronto a difendere la misura. Al contrario, tutto il centrodestra vuole rivedere il reddito, mentre Matteo Renzi ha proposto un referendum per abolire il sussidio.

Altro tema da affrontare, come riporta il sito tg24.sky.it,  è Quota 100, provvedimento fortemente voluto dalla Lega, che scade a fine anno: da gennaio non ci sarà quindi più la possibilità di uscita anticipata con almeno 62 anni d’età e 38 di contributi. Ma Matteo Salvini ha già detto chiaramente che non permetterà un ritorno alla legge Fornero.

Su Quota 100 il Governo mira a evitare interventi troppo costosi come nuove Quote o forme di uscita anticipata per tutti, e valuta piuttosto di ricorrere agli strumenti esistenti a cominciare dall’Ape sociale, l’anticipo pensionistico previsto per i soggetti in determinate condizioni che abbiano compiuto almeno 63 anni di età.

La riforma del fisco!

Altra questione in agenda è la riforma del Fisco che rientra tra quelle da approvare nell’ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza. Il governo avrebbe dovuto varare un ddl delega entro luglio ma la misura è slittata a settembre. L’impegno è di partire dalla bozza di proposta approvata dalle commissioni Finanze di Camera e Senato sulla base dell’indagine conoscitiva condotta per sei mesi. Il Parlamento ha chiesto di ridurre l’Irpef per i contribuenti della terza fascia di reddito (quella tra 28.000 e 55.000 euro), di superare l’Irap, di semplificare l’Ires e la normativa Iva, e di sfoltire le micro tasse.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore