Reddito di Cittadinanza: obbligatorio dal 1 febbraio il super green pass per i percettori. Le ultime novità

Reddito di Cittadinanza: obbligatorio dal 1 febbraio il super green pass per i percettori. Le ultime novità

Il Green Pass diventa dirimente per ricevere il Reddito di cittadinanza. La legge di Bilancio e il decreto del 7 gennaio portano a questo risultato. In effetti chi percepisce il sussidio dovrà obbligatoriamente frequentare i centri per l’impiego; ma per entrare negli uffici dovrà presentare almeno il Green Pass che si ottiene con il tampone. Insomma, un invito a vaccinarsi per evitare di rimanere senza assegno.

Intanto, come scrive il sito tgcom24.mediaset.it, la morsa continua a stringersi nei confronti dei No Vax. Non solo verso i lavoratori che già da mesi devono presentare il Green pass ora anche i disoccupati che percepiscono il Reddito di cittadinanza dovranno adeguarsi. Per entrare in banca o in un ufficio postale dall’1 febbraio si dovrà presentare la certificazione. Ma non solo, anche i centri per l’impiego saranno territorio off limit per chi non è vaccinato o quantomeno tamponato. Lo stabilisce l’ultima legge di bilancio che nella revisione del Reddito di Cittadinanza ha messo l’obbligo di frequentazione dei centri per l’impiego con l’immediata sospensione del sussidio in caso contrario.

La platea a rischio!

Analizzando i dati sulle vaccinazioni è ipotizabile che i percettori del RdC sprovvisti al momento del Super Green pass, perché non vaccinati o guariti dal Covid, siano inferiori al 10%. Si tratta perciò di una platea di circa 100.000 percettori. Il sussidio raggiunge attualmente circa 1,3 milioni di nuclei familiari, tre milioni di persone, di cui il 30% ritenuto occupabile e dunque soggetto all’obbligo di frequentare in presenza i centri per l’impiego.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore