Reddito di Cittadinanza, le novità sulle date dei pagamenti di dicembre 2022

Reddito di Cittadinanza: obbligatorio dal 1 febbraio il super green pass per i percettori. Le ultime novità

Come ogni mese in questi giorni ci chiediamo quando arriva la ricarica per i beneficiari del Reddito di Cittadinanza che aspettano dalla seconda alla diciottesima mensilità. Come riporta il sito Tuttolavoro 24.it, la data prefissata dall’INPS è il 27 del mese, tuttavia a dicembre ci sono un paio di giorni festivi prima del 27 che potrebbero costringere l’Istituto a modificare il proprio calendario. E dunque vediamo insieme quando arriverà la ricarica del sussidio a dicembre.

RdC per dicembre 2022, il calendario!

Conformemente a quanto abbiamo detto sopra, la data prescelta dall’INPS per erogare dalla seconda alla diciottesima mensilità del RdC è il 27, se questo non è festivo. Il 27 a dicembre cade di martedì, e perciò non è un giorno festivo: tuttavia, lo è il 25 – Natale – che fra l’altro cade di domenica, E in tale giorno solitamente l’Istituto fa partire le lavorazioni relative agli accrediti del Reddito di Cittadinanza. Ne consegue che, non lavorando né domenica 25 né lunedì 26 – Santo Stefano, anch’esso giorno rosso – è auspicabile che l’INPS possa decidere di anticipare le lavorazioni direttamente alla prossima settimana.

I giorni più probabili per l’accredito!

In conclusione, in base a quanto abbiamo visto in precedenza, ne risulta che il giorno più probabile per l’effettuazione delle lavorazioni dei pagamenti è lunedì 19 dicembre: se effettivamente l’Istituto seguisse questo iter, le erogazioni del RdC di dicembre 2022 dovrebbero arrivare entro mercoledì 21 o giovedì 22 dicembre, così come già fu nel 2021.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore