Reddito di Cittadinanza, le date per la ricarica di marzo e le novità del Decreto Sostegni!

Reddito di Cittadinanza: obbligatorio dal 1 febbraio il super green pass per i percettori. Le ultime novità

L’INPS ricaricherà la card del Reddito di Cittadinanza verso il 27 marzo 2021 attraverso Poste Italiane. Poiché il 27 del mese cade di domenica, il tutto potrebbe essere anticipato a venerdì 26. Chi chiede il RdC per la prima volta, riceve il primo accredito il 15 del mese. Inoltre, ci sono anche coloro non riceveranno il pagamento, perché devono fare il rinnovo: essendo scaduti i diciotto mesi, devono fermarsi trenta giorni.

Secondo il sito proiezionidiborsa.it, il Decreto Sostegni conterrà novità sul RdC, ad annunciarlo è stato il ministro del Lavoro Andrea Orlando. Si prevedono cambiamenti strutturali con miglioramenti e maggior controllo sui beneficiari, con la possibilità di lavorare sospendendo il RdC senza subire riduzione e perdite dell’assegno.

Rafforzamento del Reddito di Emergenza

Oltre a ciò, il Governo studia il rafforzamento del Reddito di Emergenza con l’innalzamento della soglia del sussidio, con un allargamento della platea dei beneficiari. Benefici anche per i disoccupati che hanno terminato la NASPI o la Dis-coll tra il 1° luglio 2020 e il 28 febbraio 2021, e che non godano di altre indennità. Il ministro del Lavoro ha osservato come sia cresciuta enormemente la platea dei beneficiari del RdC e del Reddito di Emergenza. Tale crescita è dovuta alla crisi economica scatenata dalla pandemia da coronavirus che, secondo un dato che ci dà la misura della gravità della situazione coinvolge un milione e mezzo di nuclei familiari.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore