Reddito di Cittadinanza, le date dei pagamenti di luglio 2021

Reddito di Cittadinanza: obbligatorio dal 1 febbraio il super green pass per i percettori. Le ultime novità

I percettori del Reddito di Cittadinanza a partire dal mese di Luglio dovranno ritirare la card RdC negli uffici di Poste Italiane per ricevere i pagamenti. Come spiega il sito gds.it, la card risulterà già caricata con la mensilità spettante. Il pagamento avrà luogo il 27 luglio per chi riceve dal secondo al diciottesimo pagamento. Invece l’erogazione avverrà dal 15 luglio per chi riceve il primo pagamento e la consegna della card RdC.

Ricordiamo che dopo diciotto mesi il sussidio decade automaticamente, mentre il rinnovo non è automatico. Il RdC può essere rinnovato solo dopo averlo sospeso per un mese prima del rinnovo. Per continuare a percepire il sostegno va quindi presentata una domanda di rinnovo sul sito RDC o INPS online o presso un CAF e presentare il modello ISEE aggiornato al 2021 e il modulo SR180.

Una sottrazione del 20%!

Oltre a ciò, il Reddito di Cittadinanza è ridotto del 20% a partire da agosto del 2020 per alcuni percettori, lo stabilisce un decreto attuativo del governo Conte. In effetti, tutti i beneficiari del RdC che non spenderanno interamente l’importo della carta RdC entro il mese stesso di pagamento, subiranno un taglio del 20% del sussidio. Recita il testo del decreto del Ministero del Lavoro: “l’ammontare di beneficio non speso ovvero non prelevato dai beneficiari del reddito di cittadinanza, ad eccezione di arretrati, è sottratto nei limiti del 20% del beneficio erogato, nella mensilità successiva a quella in cui il beneficio non è stato interamente speso”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore