Reddito di Cittadinanza: il rinnovo dell’ISEE e le date di febbraio 2022

Reddito di Cittadinanza: obbligatorio dal 1 febbraio il super green pass per i percettori. Le ultime novità

Per i percettori del Reddito di Cittadinanza il 31 gennaio 2022 è stata una data molto importante. Era infatti l’ultimo giorno utile per presentare l’ISEE aggiornato. Per continuare a percepire il RdC bisogna comunicare all’Inps eventuali variazioni del patrimonio e dell’eventuale attività lavorativa. Entro il 31 gennaio i beneficiari devono richiedere la nuova DSU per avere l’ISEE aggiornato. Non fare l’aggiornamento comporta la sospensione del sussidio finché non verrà completato.

Massimale del patrimonio mobiliare!

Come spiega il sito tg24.sky.it, quando si perde il Reddito di Cittadinanza si rischia di non poter presentare una nuova domanda per i successivi diciotto mesi. Nella situazione patrimoniale, la normativa prevede che il patrimonio mobiliare non abbia un valore superiore a 6.000 euro, aumentato di 2.000 euro per ogni persona che fa parte del nucleo familiare oltre alla prima. Il tetto massimo è di 10.000 euro, con una maggiorazione di 1.000 euro per ogni figlio successivo al secondo. I massimali sono incrementati di 5.000 euro per ogni membro del nucleo familiare affetto da disabilità.

Variazione della situazione patrimoniale e lavorativa!

Nella circostanza in cui dovesse superare le soglie, il richiedente deve darne comunicazione all’Inps entro la fine di gennaio. Va comunicata anche qualsiasi variazione della situazione lavorativa entro il giorno precedente alla data di avvio e si dovrà indicare il reddito presunto percepito per l’anno solare di inizio attività. La presentazione dell’Isee con i redditi aggiornati al 2020, anno di inizio della pandemia, potrebbe in molti casi comportare dichiarazioni più basse. E di conseguenza il RdC potrebbe risultare più alto.

Le date dell’accredito!

I nuovi percettori del RdC e coloro che ne hanno richiesto il rinnovo dopo diciotto mensilità di accredito e una di sospensione, avranno l’erogazione dell’assegno a metà mese, solitamente il 15. Per tutti quelli che hanno ottenuto almeno una mensilità del Reddito di Cittadinanza negli ultimi mesi il pagamento arriva verso la fine del mese: solitamente il 27 del mese A febbraio, tuttavia, il 27 cade di domenica. L’Inps comunicherà prossimamente l’eventuale pagamento RdC anticipato a venerdì 25 febbraio, oppure il rinvio dell’accredito a lunedì 28 febbraio 2022.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore