Reddito di Cittadinanza, il pagamento della mensilità di aprile 2023

Reddito di cittadinanza, ecco i requisiti per ottenere il sussidio!

Le erogazioni per il mese di aprile 2023 del Reddito di Cittadinanza sono iniziate per i nuovi percettori, cioè coloro che lo ricevono per la prima volta, a partire dal 15 aprile. Come invece spiega il sito Fanpage.it, coloro che lo hanno ricevuto almeno una volta o lo stanno aspettando dopo la richiesta di rinnovo, avranno l’accredito il prossimo 27 aprile.

I cambiamenti in vista!

L’importo base stabilito per aprile è quello di sempre: non può superare i 780 euro mensili, moltiplicati per la scala di equivalenza prevista e ridotti per il valore del reddito familiare. Tuttavia queste regole andranno avanti solo fino a fine anno, quando, come annunciato dal governo Meloni, la misura sarà abolita e trasformata in un’altra. Secondo le prime bozze, dovrebbe essere divisa in due, la Garanzia per l’inclusione per chi non può lavorare e la Garanzia per l’attivazione lavorativa per gli occupabili. Saranno modificati anche gli importi e i requisiti Isee per accedervi.

Il calendario di aprile 2023!

Ricapitolando, questo è il calendario delle erogazioni di aprile 2023: dal 15 aprile per i neopercettori; dal 27 aprile per coloro che hanno ricevuto già una mensilità o hanno avuto risposta positiva alla richiesta di rinnovo dopo 18 mesi. Il Reddito di Cittadinanza così come lo conosciamo ha ancora pochi mesi di vita. Secondo certe bozze di decreto circolate negli ultimi giorni, dal 1° gennaio 2024 si dovrebbe trasformare in Garanzia per l’Inclusione (Gil) e non più Misura d’inclusione attiva (Mia), come era stato preannunciato nei primi mesi di quest’anno,  anche se le regole rimangono pressoché le stesse.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore