Reddito di cittadinanza, il decreto pubblicato in Gazzetta ufficiale!

Reddito di cittadinanza, ecco i requisiti per ottenere il sussidio!

Il decreto che contiene le due misure principali del governo gialloverde, reddito di cittadinanza e quota 100 è stato pubblicato ieri, lunedì 28 gennaio 2019 in Gazzetta ufficiale dopo la firma del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Dunque, il Decreto Legge numero 4/2019 è entrato ufficialmente in vigore a partire da oggi, martedì 29 Gennaio 2019 ed iniziato così iter parlamentare per la sua conversione in legge. Come di consueto, Camera e Senato hanno 60 giorni di tempo per apportare eventuali modifiche ed integrazioni al testo.

Reddito di cittadinanza, come richiedere il sussidio

Il reddito di cittadinanza può essere richiesto dai cittadini italiani, europei o stranieri con permesso di lungo soggiorno da almeno 10 anni. Occorre aver compiuto 18 anni ed essere disoccupato o inoccupato; avere un Isee inferiore a 9.360 euro e un reddito familiare inferiore a 6.000 euro annui. Possedere un patrimonio immobiliare, diverso dalla prima casa di abitazione, fino ai 30.000 euro annui e un patrimonio finanziario non superiore a 6mila euro che può arrivare fino a 20mila per le famiglie con persone disabili.

Il reddito di cittadinanza viene erogato a partire dal mese successivo a quello della domanda e va richiesto dopo il quinto giorno di ciascun mese. Le prime domande potranno essere presentate all’INPS già a partire dal 6 marzo 2019. Il modulo di domanda rimanderà alla dichiarazione sostitutiva unica valida ai fini ISEE, che come abbiato detto in precedenza, non deve superare i 9.360 euro. L’INPS ha 5 giorni di tempo per verificare la presenza dei requisiti, dopo la presentazione della domanda.

Il beneficio economico è compreso tra 480 e 9.360 euro l’anno, ed è composto da una integrazione al reddito e da un sostegno economico per contribuire alle spese di affitto o di mutuo. Esso viene riconosciuto dall’INPS ed è erogato tramite un’apposita carta prepagata, la Carta RdC. Coloro che percepiscono il Reddito di cittadinanza possono beneficiare anche delle agevolazioni relative alle tariffe elettriche e gas riconosciute alle famiglie economicamente svantaggiate. Inoltre, la misura è cumulabile con la NASpI e con altre forme di sostegno al reddito.

Il Rdc viene erogato per 18 mesi e può essere rinnovato dopo la sospensione di un mese. Il beneficiario deve firmare un patto per il lavoro, o patto per la Formazione oppure patto per l’Inclusione Sociale, e accettare una di tre proposte di lavoro congrue. Dopo 18 mesi è obbligato ad accettare un’offerta su tutto il territorio nazionale (a meno che nel nucleo non ci siano minori o disabili).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore