Reddito di cittadinanza, ultime novità: i pagamenti di settembre e la scadenza dei 18 mesi!

Reddito di Cittadinanza, sei mesi extra, per chi?

Scadono a settembre i diciotto mesi in cui è possibile beneficiare del RdC, quindi per il 30% dei percettori decadrà automaticamente. Oltre a ciò il pagamento questa volta dovrebbe arrivare il 28 settembre, che è lunedì, un po’ più tardi rispetto ai mesi scorsi. Ma per chi lo riceve per la prima volta, la data di accredito sarà dal 15 settembre.

I beneficiari del Reddito di Cittadinanza, come spiega il sito del Giornale di Sicilia, a partire da questo mese, dovranno ritirare la carta presso gli uffici di Poste italiane per ricevere i pagamenti. La carta ritirata risulterà già caricata con la mensilità spettante. Nel settembre 2020 il sussidio compie diciotto mesi di validità e, chiuso questo arco di tempo esso decade automaticamente. Lo stop riguarda il 30% dei beneficiari, coloro che hanno presentato la domanda per ricevere il sussidio a marzo 2019.

Quando presentare una nuova domanda?

Per continuare a percepire il RdC dopo la decadenza, va presentata nuovamente la domanda. Fra poco l’INPS dovrebbe emanare una circolare con tutte le informazioni del caso. Secondo il decreto 4/2019 il Reddito di Cittadinanza può essere rinnovato solo a distanza di un mese dalla sospensione. Per presentare una nuova domanda, quindi, potrebbe essere necessario aspettare fino a ottobre.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore