Reddito di Cittadinanza, i pagamenti di settembre

Reddito di Cittadinanza, sei mesi extra, per chi?

Nel corso del pagamento del Reddito di Cittadinanza di agosto, che ha avuto luogo venerdì 26 con un giorno di anticipo (la data standard del 27 cadeva di sabato), sono già note le date di accredito di settembre. L’autunno non cambierà nulla per i percettori del sussidio. Da più parti si sente parlare di cancellazione della misura, mal vista da una parte della politica italiana, ma per il momento nulla viene cancellato.

Le date! 

Come spiega il sito Solofinanza.it, sarà decisivo il 25 settembre, giorno delle elezioni politiche. Se a vincere sarà il centrodestra, molto probabilmente il RdC verrà cancellato, ma non subito. Per quanto riguarda settembre, due sono le date da circolettare sul calendario: il 15 e il 27. I primi a ricevere l’accredito sulla carta gialla saranno coloro che hanno presentato una nuova domanda accettata. I primi soldi arrivano sempre il 15, poi dai successivi accrediti si aspetterà il 27 di ogni mese. Stesso discorso vale per chi ha usufruito del sussidio per diciotto mesi e ha chiesto il rinnovo dello stesso. In questo caso ad agosto il Reddito è saltato perché è stata inviata una nuova domanda.

A settembre c’è anche l’Assegno Unico!

Da martedì 27 settembre sarà pagato il Reddito di Cittadinanza a tutti coloro che lo hanno ricevuto almeno una volta. Tra i beneficiari ci sono anche tutte quelle persone che hanno i requisiti per potere ricevere l’assegno unico universale. L’accredito dell’assegno avverrà sulla stessa carta del RdC, automaticamente e senza fare più richiesta. Per verificare se e quando l’accredito del Reddito di Cittadinanza è stato effettuato, ci sono i consueti tre canali a disposizione di tutti. Il primo è il sito ministeriale redditodicittadinanza.gov.it, da qui si accede all’area dedicata al saldo della carta, non prima di essersi autentificati tramite Spid, carta di identità elettronica o CNS.

Poi c’è il numero verde, totalmente automatizzato. Chiamando l’800 666 888 e seguendo i passaggi elencati dall’operatore, si arriva al saldo carta e anche alla lista movimenti della stessa. Infine, basta recarsi a uno sportello Postamat e seguendo le stesse procedure di un Bancomat normale, si arriverà a conoscere saldo e lista movimenti.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore