Reddito di Cittadinanza, i pagamenti di novembre 2021

Reddito di Cittadinanza: obbligatorio dal 1 febbraio il super green pass per i percettori. Le ultime novità

La Manovra 2022, che è prossima a intraprendere il percorso parlamentare, contiene numerosi cambiamenti relativi all’impianto del Reddito di Cittadinanza, il sussidio introdotto con il Decreto legge 28 gennaio 2019 numero 4 allo scopo di contrastare l’esclusione di certe fasce della popolazione in condizioni di difficoltà sociale, economica e lavorativa.

A prescindere dalle modifiche contenute nel Disegno di legge di bilancio, la cui prima bozza è stata approvata in Consiglio dei ministri il 28 ottobre scorso, il RdC è una misura attualmente in corso di erogazione, secondo la modalità della ricarica di un apposito strumento di pagamento elettronico, la cosiddetta “Carta RdC”. Come spiega il sito Leggioggi.it, nel corrente mese di novembre il Reddito e la Pensione di cittadinanza saranno erogati a partire da venerdì 26. La data vale per coloro che già beneficiano del sussidio.

Modalità di presentazione!

Il discorso cambia per chi ha presentato domanda di Reddito o Pensione entro il 31 ottobre 2021. In tal caso il primo accredito è previsto a decorrere da lunedì 15 novembre. Saranno invece posticipati al mese di dicembre i pagamenti per i beneficiari che presentano domanda dal 1° novembre al 30 novembre. È utile ricordare che le istanze di sussidio possono essere presentate: in modalità telematica utilizzando l’apposito servizio disponibile sul portale “inps.it – Prestazioni e Servizi / Prestazioni / Reddito e Pensione di Cittadinanza”; sempre online ma sul portale istituzionale del sussidio; Avvalendosi dei servizi resi da CAF e patronati; presso Poste Italiane.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore