Come ogni mese, i beneficiari si chiedono quando verranno pagati il Reddito di Cittadinanza e la Pensione di Cittadinanza nel periodo di giugno 202. Ebbene, per i nuovi percettori o coloro che rinnovano la domanda di RdC, con ogni probabilità la prima ricarica verràa accreditata nella prima metà del mese di giugno 2023, generalmente tra il giorno 14 e il 16. In altri termini, coloro che hanno appena incominciato a ricevere il sussidio o hanno rinnovato la loro domanda potrebbero vedere l’importo sul loro conto in questi giorni.
L’accredito per i percettori con l’ISEE in regola!
Per quanto riguarda tutti gli altri percettori del RdC, la situazione è questa: la prima ricarica dovrebbe avvenire a partire dal 27 giugno, a condizione che abbiano rinnovato tempestivamente il loro modello ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) per l’anno 2023. Ricordiamo ai nostri lettori che l’ISEE è un documento che attesta la situazione economica di un nucleo familiare e viene utilizzato per determinare l’accesso a determinate prestazioni nel nostro Paese.
L’importo della ricarica non cambierà!
A prescindere da eventuali inopinate modifiche significative, l’importo della ricarica resterà lo stesso rispetto a quello percepito nei mesi precedenti. Ciò vuol dire che il totale che riceveranno i percettori del RdC non dovrebbe modificarsi, a meno di cambiamenti dovuti a circostanze politiche o personali.