Reddito di cittadinanza, i nuovi prodotti che si possono acquistare con la carta Rdc!

Reddito di Cittadinanza, pagamenti anticipati per il mese di febbraio 2022

Il reddito di cittadinanza è lo strumento di sostegno economico e formazione professionale indirizzato a coloro che si trovano in condizioni di particolare disagio economico e sociale, per contrastare la povertà, la diseguaglianza e l’esclusione sociale, a garanzia del diritto al lavoro e alla formazione professionale. Dal 6 marzo 2019, è possibile presentare la domanda per la richiesta del reddito di cittadinanza. Il beneficio economico viene accreditato mensilmente su una carta prepagata, la cosiddetta “CartaRdc”. Sul sito del quotidiano Il Messaggero è stato pubblicato un nuovo elenco di spese autorizzate che si possono effettuare, vediamo insieme quali sono.

Ecco i nuovi prodotti che si possono acquistare con la Carta del Reddito di Cittadinanza

Come viene anticipato su Il Messaggero, il nuovo elenco delle spese autorizzate che è possibile effettuare con la carta del Reddito di Cittadinanza, dovrebbe essere ufficializzata nei prossimi giorni, dopo che il decreto attuativo avrà superato gli ultimi passaggi tecnici. Secondo l’anticipazione del quotidiano è in arrivo anche il via libera all’acquisto di cellulari, vino, vestiti ma anche mobili, libri e giocattoli.

Come si legge su Il messaggero: “la legge, al momento, stabilisce una serie di limitazioni. Con i soldi della card è possibile comprare farmaci e alimenti, saldare le bollette e pagare la rata del mutuo o dell’affitto della casa. Consentiti prelievi tra 100 e 210 euro, a seconda della numerosità del nucleo. Per ridare appeal al sussidio il governo ora si appresta ad allargare vistosamente la platea dei beni acquistabili: i tecnici del ministero, anziché autorizzare come era stato ipotizzato in principio un ristretto paniere di spese essenziali, in aggiunta a quelle già previste, hanno semplicemente cerchiato in rosso una decina di merci off-limits”.

Dunque, sarà concesso l’utilizzo della cartaRdc per pagare il pranzo fuori e per l’acquisto di elettrodomestici. Oltre al divieto di utilizzare i soldi della card per il gioco d’azzardo, già in vigore, con il decreto in arrivo verrà invece confermata la proibizione all’acquisto di superalcolici, accessori di lusso, beni antiquari e prodotti finanziari. Rimangono esclusi, ad esempio, gli abbonamenti ai servizi streaming, le collane e i bracciali.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore