Reddito di Cittadinanza, ecco tutte le critiche del giuslavorista Cafasso!

reddito-cittadinanza-0-min

Come riporta il sito strettoweb.com, Nino Carmine Cafasso, giuslavorista, presidente dell’AIS (Associazione Imprese di Servizi) ha rilasciato una dichiarazione ai microfoni della trasmissione “L’Italia s’è desta”, su Radio Cusano Campus. Per quanto riguarda il Reddito di cittadinanza, ha sostenuto Cafasso “I riscontri sono totalmente negativi”.

Secondo il Presidente dell’AIS, “Nelle parole di Boeri sul fatto che la metà dei percettori del rdc potrebbe esse composta da evasori, una buona parte di verità c’è. Tutto è possibile, ma andiamo a verificare. Perché non si va a verificare? Il problema è dare del denaro finalizzato a trovare la giusta occupazione per questi signori. In Italia mancano totalmente le politiche attive del lavoro. Questa parte è assolutamente assente in questo momento. Come si può pensare che improvvisamente il lavoro arrivi quando non ci si prepara per affrontare questo tipo di opportunità?”

Necessità di un progetto!

Così continua Cafasso: “Diventa esclusivamente una partita di assistenzialismo. Ci vuole comunque una prospettiva e progettazione. Abbiamo scomodato un importante manager che è poi diventato presidente dell’Anpal che aveva assicurato che, attraverso l’incrocio dei dati, avrebbe rivoluzionato il mondo del lavoro, purtroppo nonostante i proclami questo tipo di risultato è ben lontano dal verificarsi. Se alcuni percettori del reddito di cittadinanza hanno risposto che non volevano andare a lavorare nei campi, penso che a quel punto non sia più un’operazione nobile, ma andrebbe gestita con la giusta determinazione”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore