Reddito di cittadinanza, ecco come presentare la domanda dal 6 marzo 2019

Reddito di Cittadinanza, pagamenti anticipati per il mese di febbraio 2022

A partire da domani, mercoledì 6 marzo 2019, è possibile presentare la domanda per la richiesta del reddito di cittadinanza. Si tratta dello strumento di sostegno economico e formazione professionale indirizzato a coloro che si trovano in condizioni di particolare disagio economico e sociale, per contrastare la povertà, la diseguaglianza e l’esclusione sociale, a garanzia del diritto al lavoro e alla formazione professionale.

Ecco come presentare la domanda per la richiesta del reddito di cittadinanza a partire da mercoledì 6 marzo 2019

La domanda può essere presentata, in modalità cartacea, presso gli uffici postali avvalendosi del modello di domanda dell’Inps, a partire dal 6 marzo 2019 (e ogni giorno 6 del mese). Il beneficio economico viene accreditato mensilmente su una carta prepagata, la cosiddetta “CartaRdc”. Occorre aver compiuto 18 anni ed essere disoccupato o inoccupato; avere un Isee inferiore a 9.360 euro e un reddito familiare inferiore a 6.000 euro annui. Possedere un patrimonio immobiliare, diverso dalla prima casa di abitazione, fino ai 30.000 euro annui.

Per coloro che faranno domanda per la richiesta del reddito di cittadinanza tra il 6 e il 31 marzo dovrebbe ricevere una risposta dall’Inps tra il 26 e il 30 aprile. Se essa sarà accolta, a maggio partirà il pagamento. In quanto il decreto che contiene tale misura, prevede che il sussidio arrivi il mese successivo a quello della richiesta. Ma essendo la fase di prima applicazione ci potrebbe essere un breve slittamento nell’accredito, come è stato ipotizzato dalla Consulta dei Caf. Poste italiane ha invitato a seguire “turni” in base all’ordine alfabetico per presentarsi agli sportelli. Proprio per evitare l’assembramento, Poste ha affisso nei propri uffici i calendari divisi per lettera.

Invece, per la richiesta online del Reddito di cittadinanza, come viene riportato sul sito ufficiale, serve lo Spid, ovvero il Sistema pubblico di identità digitale. La richiesta dello Spid potrà essere effettuata sia online oppure recandosi personalmente presso un centro Caf o gli Uffici Postali. Inoltre, si può fare richiesta accedendo direttamente al sito istituzionale www.spid.gov.it/richiedi-spid oppure presso uno dei fornitori (Aruba, Infocert, IntesaId, Lepida, Namirial, Tim, Poste, Sielte, SpidItalia).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore