Reddito di Cittadinanza e bonus sociali, come rinnovarli!

Reddito di Cittadinanza, sei mesi extra, per chi?

Per molte persone stanno per scadere il Reddito di Cittadinanza e i bonus sociali. È possibile farne di nuovo richiesta: vediamo insieme qual è l’iter. I bonus sociali, ovvero gli sconti in bolletta su luce, gas e servizio idrico, offerti alle famiglie in condizioni di disagio economico, hanno durata di dodici mesi dopo la presentazione e l’accettazione della domanda. Ma possono essere rinnovati. Allo stesso modo, il Reddito di Cittadinanza scade dopo diciotto mesi ed è possibile chiederlo di nuovo dopo un mese.

Come spiega il sito del Giornale di Sicilia, per effettuare una nuova richiesta per ottenere i bonus sociali bisogna presentare l’Isee aggiornato ed in corso di validità e compilare la domanda di rinnovo attraverso il sito dell’ARERA. Oltre a ciò, diversamente dal RdC, la domanda dei bonus sociali deve essere presentata al Comune di residenza.

Come inoltrare la nuova richiesta del RdC!

Quando è trascorso un mese dalla scadenza, la nuova richiesta del Reddito di Cittadinanza deve essere presentata all’INPS tramite il sito, gli uffici della propria città o anche attraverso i Caf e i patronati. Anche per il  RdC, bisogna essere in possesso del modulo Isee aggiornato. Infine si può utilizzare l’identità digitale SPID, sul sito ufficiale del Reddito di Cittadinanza.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore