Reddito di Cittadinanza, date e novità per aprile 2022

Il Reddito di Cittadinanza di aprile è in pagamento in questi giorni, con varie novità che riguardano le modalità di calcolo del beneficio. Benché da un lato le date di pagamento del Reddito di Cittadinanza non cambino, non è la stessa cosa per come questo viene calcolato: quest’anno, infatti, sono diverse le novità introdotte in materia di calcolo dell’importo, tenendo conto anche delle maggiorazioni sociali eventualmente percepite da uno o più componenti del nucleo familiare.

L’assegno unico universale!

Spiega inoltre il sito Money.it che con la ricarica del RdC (oPdC) in arrivo ad aprile viene erogato per la prima volta l’assegno unico universale per i figli a carico, per merito del quale ci sarà un ricalcolo dell’importo e più soldi con ogni ricarica. Ricordiamo che in certi casi il RdC di aprile è già stato pagato: ci riferiamo a tutti coloro che hanno presentato domanda a marzo 2022 e quindi dovrebbero aver già ricevuto, in caso di esito positivo dell’istanza, la nuova carta, compresa di ricarica mensile. Per chi percepisce da più di un mese, il pagamento è invece atteso in questa settimana, tra martedì 26 e mercoledì 27 aprile.

Il Reddito di Cittadinanza di aprile verrà calcolato tenendo conto della situazione economica familiare aggiornata al 31 marzo 2022. Eventuali variazioni che hanno avuto luogo questo mese, dunque, verranno considerate solamente con la prossima mensilità. È per questo motivo che solamente con la ricarica del RdC o PdC di aprile verrà erogata la prima mensilità dell’assegno unico familiare per figli a carico, quella riferita appunto al mese di marzo.

Conguaglio ad aprile!

Col pagamento di aprile verrà effettuato un conguaglio per tutti coloro per i quali l’Inps nei mesi scorsi non ha tenuto conto della nuova regola secondo cui anche le maggiorazioni sociali erogate sulla pensione, quattordicesima compresa, vanno considerate nel reddito familiare. Tenendo conto anche delle maggiorazioni sulla pensione, come ad esempio può essere l’incremento al milione, inevitabilmente il reddito familiare si alza e di conseguenza si riduce l’importo del Reddito di Cittadinanza, che in effetti è un’integrazione del suddetto reddito familiare.

Comunque ci sono famiglie che pur dovendo avere il ricalcolo del Reddito di Cittadinanza, e il conseguente taglio, hanno continuato – per un errore dell’Inps – a percepire la ricarica per intero. A tal proposito, a partire dalla mensilità di aprile verrà effettuata una trattenuta delle somme indebitamente erogate, fino a quando l’Inps non recupererà tutta la somma pagata in più. Un ricalcolo interesserà anche tutti coloro che hanno figli a carico. Tale operazione sarà preceduta dal taglio della cosiddetta “quota figlio” dall’ultima ricarica.

Nonostante il taglio ci sarà comunque un vantaggio economico, con alcune famiglie che guadagneranno di più grazie al pagamento dell’assegno unico. L’accredito di questo ulteriore sostegno dovrebbe esserci contestualmente alla ricarica di aprile, tuttavia non è da escludere che in alcune circostanze possa arrivare qualche giorno prima o dopo.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore