Reddito di cittadinanza: come chiedere il rinnovo

Reddito di Cittadinanza, pagamenti anticipati per il mese di febbraio 2022

Il Reddito di Cittadinanza è una misura di sostegno economico finalizzato al reinserimento nel mondo del lavoro e all’inclusione sociale. Il Reddito di Cittadinanza viene erogato ai nuclei familiari che, a partire dal momento della presentazione della domanda e per tutta la durata dell’erogazione del beneficio, risultano in possesso di determinati requisiti economici, di cittadinanza e di residenza. Al momento della presentazione della domanda per la concessione del Reddito è necessaria la presentazione dell’ISEE attestante la propria situazione economica.

Come rinnovare il Reddito di Cittadinanza dopo i primi 18 mesi

Il Reddito di Cittadinanza decorre dal mese successivo a quello di presentazione della domanda ed è concesso per un periodo massimo di 18 mesi. Trascorso questo periodo può essere rinnovato, previa sospensione di un mese, presentando la nuova domanda già a partire dal mese solare successivo a quello di erogazione della diciottesima mensilità. Se continuano a permanere le condizioni di bisogno, a partire dal mese successivo a quello della scadenza è possibile presentare una nuova domanda. Verificato il rispetto dei requisiti di legge necessari per la sua erogazione e per la sua proroga, dal mese successivo alla presentazione della domanda il beneficio sarà accreditato per ulteriori 18 mesi.

Rinnovo Reddito di cittadinanza e presentazione del nuovo ISEE

L’erogazione del beneficio è condizionata alla presenza di un ISEE in corso di validità e al mantenimento dei requisiti e degli obblighi di legge. L’ISEE ha validità fino al 31 dicembre dell’anno in cui è stato presentato. L’ISEE corrente, invece, ha validità di 6 mesi dalla data di presentazione,  a patto che non intervengano variazioni nella situazione occupazionale o nella fruizione dei trattamenti; in quest’ultimo caso, devo essere aggiornato entro 2 mesi dalla variazione.

Procedura di presentazione della domanda di rinnovo del Reddito di Cittadinanza

La procedura di presentazione delle domande di rinnovo è la stessa utilizzata per le nuove domande. Nel caso in cui la domanda sia presentata dallo stesso richiedente, il beneficio sarà erogato sulla medesima Carta di pagamento. Per quanto riguarda il rispetto delle condizionalità riguardanti l’attività lavorativa, in caso di rinnovo dovrà essere accettata la prima offerta di lavoro ovunque sia collocata nel territorio italiano, anche nel caso si tratti di prima offerta, a pena di decadenza dal beneficio.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore