Reddito di Cittadinanza, chi sono coloro che potranno usufruire del rinnovo dopo la scadenza!

Reddito di Cittadinanza, sei mesi extra, per chi?

Per qualche beneficiario del Reddito di Cittadinanza, c’è la possibilità che il sussidio venga erogato per trentasei mesi, a prescindere da quelle che saranno le future decisioni del Governo. In effetti, per molti percettori del RdC sta per arrivare il momento di presentare una nuova domanda, dal momento che è in scadenza il periodo di fruizione dell’indennità.

E dunque, trascorsi diciotto mesi di percezione del Reddito di Cittadinanza, dopo i quali c’è la decadenza, si potrà farne richiesta per altri diciotto mesi, senza che alcuna decisione governativa possa invalidare questo diritto, purché non arrivi prima della presentazione della domanda di rinnovo. Infatti, anche nel caso di un’eventuale cancellazione del RdC, questo continuerebbe a essere erogato fino alla scadenza naturale.

Diciotto mensilità erogate per legge!

Di conseguenza, per molti beneficiari si avvicina il periodo in cui potranno chiedere il rinnovo del Reddito di Cittadinanza così da percepirlo per altre diciotto mensilità. Usufruire di questo diritto non è complicato, perché, come è noto, a parte il caso in cui il nucleo familiare perda i requisiti economici per fruire del RdC, oppure non sia stata applicata una sanzione che ne determina la decadenza, il supporto economico viene – per legge – erogato per diciotto mensilità.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore