L’erogazione di luglio 2023 sarà l’ultima per il Reddito di Cittadinanza. Per quanto riguarda quasi tutti gli attuali percettori, giungerà l’ultima ricarica sulla card RdC, in accordo con ciò che è previsto dal decreto Lavoro (DL 48/2023). Tuttavia per quanto concerne certi nuclei familiari il sostegno sarà pagato fino al mese di dicembre di quest’anno.
Chi sono coloro per i quali finisce il Reddito di Cittadinanza!
La fine delle ricariche del Reddito di Cittadinanza a partire dal mese di luglio 2023, sarà riferita a coloro che a in tale mese incasseranno la settima mensilità del sussidio per l’anno 2023. Questi nuclei familiari percettori non hanno al loro interno minori, disabili oppure ultrasessantenni, o in ogni caso non hanno sottoscritto un Patto d’inclusione, tuttora valido, con i servizi sociali del Comune di residenza.
I profili per i quali il RdC sarà erogato fino a dicembre 2023!
Il Reddito di Cittadinanza continuerà a essere erogato fino a dicembre 2023 per i nuclei familiari con minori, persone con disabilità o almeno sessant’anni, con un ISEE non superiore a 9.360 euro annui. A partire dal 1° gennaio 2024, per questi medesimi nuclei, sarà sostituito dall’Assegno di Inclusione, che sarà pagato tramite la Carta di inclusione e avrà una durata massima di diciotto mensilità, rinnovabili per ancora altri dodici mesi.