Reddito di Cittadinanza, a gennaio certe ricariche saranno più ricche

In questo mese di gennaio 2023 una parte dei beneficiari del Reddito di Cittadinanza ha ricevuto una ricarica anticipata più consistente. Si tratta, nel dettaglio, di coloro che a luglio oppure a novembre non hanno ricevuto le indennità contro l’inflazione, rispettivamente da 200 e 150 euro. Come riferisce il sito internet TuttoLavoro24.it, a gennaio sono arrivati ulteriori accrediti di entrambi i Bonus, nel caso in cui qualche percettore che ne avesse diritto fosse rimasto senza riceverli.

Due Bonus per il Reddito di gennaio 2023!

Ricordiamo che il Bonus 200 euro su Reddito di Cittadinanza era previsto a luglio 2022, quello da 150 euro invece a novembre, così come disposto dal Decreto Aiuti e Aiuti ter. Coosì come stabilito, in ciascun nucleo familiare percettore del sussidio ognuno dei due Bonus può entrare una sola volta. Ciò significa che le famiglie RdC, a differenza delle altre, hanno ricevuto un massimo di 350 euro sotto forma di indennità anti-inflazione. Tuttavia qualche famiglia non ha ricevuto tutto ciò che le spettava.

L’INPS pareggia i conti!

Di conseguenza, in questi giorni INPS ha provveduto a pareggiare i conti. Il 16 gennaio sono partite le lavorazioni dei Bonus e in serata anche le erogazioni: anche di entrambi, nei casi in cui nessuno dei due fosse stato accreditato a suo tempo. leggendo le circolari applicative era chiaro che le erogazioni (sia del Bonus 200 euro sia del Bonus 150 euro) sarebbero arrivate a conti fatti. Questo principalmente in certi casi più complessi, dove all’interno dello stesso nucleo familiare percettore del Reddito di Cittadinanza coabitano persone che hanno diritto alle indennità per motivi diversi.

Erogazioni e opportune verifiche.

Ne consegue ancora che, solo una volta dopo aver terminato le erogazioni e le opportune verifiche al fine di evitare doppi pagamenti del Bonus all’interno della stessa famiglia, l’Istituto Previdenziale ha disposto gli accrediti rimasti sospesi. Non tutti i percettori hanno ricevuto entrambi i bonus (quindi un totale di 350 euro): chi uno dei due lo aveva già ricevuto a suo tempo, avrà il pagamento solo di quello che manca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore