Reddito cittadinanza e bonus 600, tutta la verità e le ultime novità!

INPS-bonus-min

Il sussidio stabilito dal Governo per i lavoratori autonomi e dipendenti che hanno subito una riduzione della loro attività a motivo dell’emergenza sanitaria sarà erogato anche ai percettori del reddito di cittadinanza, ma soltanto “fino al raggiungimento della somma complessiva di 600 euro se l’importo del reddito di cittadinanza in godimento è inferiore a 600 euro”.

Questo è quanto si legge nella bozza allo studio del Governo in vista dell’approvazione del cosiddetto decreto maggio, riportato dal sito gds.it. È prevista un’indennità anche per i lavoratori domestici – con contratti fino a venti ore complessive la settimana – pari a 400 euro al mese per i mesi di aprile e maggio mentre quelli con un monte ore superiore a venti per settimana avranno un’indennità pari a 600 euro.

Bonus esentasse!

Nella bozza tuttavia si precisa che il bonus sarà erogato solo ai lavoratori che non convivono con il proprio datore di lavoro e nel caso in cui la quantità di lavoro si sia ridotta almeno del 25% a causa dell’emergenza. Poiché non concorrono alla formazione del reddito, i bonus sono a tassazione zero.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore