Rating Italia, confermato BBB ed Outlook negativo da Standard & Poor’s

Rating Italia, confermato BBB ed Outlook negativo da Standard & Poor's

Confermato il rating dell’Italia a BBB con outlook negativo dall’agenzia Standard & Poor’s. Come riportato in una nota della società a chiusura dei mercati: “il piano economico del governo rischia di indebolire la performance di crescita dell’Italia“. Inoltre, l’agenzia di rating ha sottolineato come l’economia italiana si troverà in una fase di stallo quest’anno e come le politiche del governo rischiano di rafforzare la rigidità dei salari e del mercato del lavoro.

Standard & Poor’s conferma il rating dell’Italia a BBB e Outlook negativo

A pesare anche “l’incertezza riguardo il percorso dei conti pubblici” che ha provocato l’aumento dei “costi di indebitamento durante l’estate 2018”. E ancora scrive S&P, sebbene l’obiettivo “fosse quello di fornire un “maggiore slancio, le mosse di bilancio del governo sembrano essere state controproducenti per molti aspetti, dati i loro effetti negativi sulle condizioni finanziarie e sui costi di finanziamento per le banche italiane”. Tra le altre cause che hanno portato l’Italia in recessione tecnica, evidenzia l’agenzia, anche la retromarcia “sulle riforme e la volatile domanda esterna”.

L’outlook negativo – ha precisato l’agenzia – significa che il rating può essere rivisto al ribasso nei prossimi 24 mesi se deficit e debito eccederanno significativamente le nostre previsioni, se ci sarà un marcato deterioramento delle condizioni finanziarie e se ci saranno cambiamenti di politica che indeboliscono il potenziale di crescita dell’economia“.

Le reazioni di Luigi Di Maio e Matteo Salvini

Sia il vicepremier e ministro dell’Interno Matteo Salvini e sia il vicepremier e ministro del Lavoro e dello sviluppo economico Luigi Di Maio hanno commentato le valutazioni di Standard and Poor’s. “E’ un film già visto. – ha detto Salvini – Le agenzie di rating non si sono accorte della crisi mondiale? In Italia non saltano né banche né imprese”.

“Le agenzie di rating non misurano il benessere dei cittadini di un Paese, ma chi aspettava Standard&Poor’s per continuare a remare contro il governo oggi ha avuto una brutta sorpresa. Il rating dell’Italia è stato confermato. Andiamo avanti! Il cambiamento sta arrivando” ha scritto su twitter il capo politico del M5S.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore