Quota 100: le previsioni, il bilancio ed il punto della Cgil!

Pensioni e Previdenza complementare: la posizione della Uil

La Cgil nazionale ha fatto un primo punto ed un primo bilancio in merito alle dichiarazioni e ai dati che circolano in queste ore sulle recenti misure previdenziali, in particolare sulle domande relative a Quota 100. Ezio Cigna, responsabile previdenza pubblica della Cgil nazionale, si è così espresso: “Una misura quella di Quota 100 che coinvolgerà una platea molto più ristretta rispetto a quella prevista, con un ingente risparmio di risorse per il prossimo triennio, così come noi avevamo già stimato ad aprile. Le nostre previsioni, considerate da Governo e Inps infondate, sono quindi corrette”.

Il punto della Cgil su pensioni e Quota 100.

Sottolinea e rimarca Cigna: “Le domande di Quota 100, presentate sino ad oggi, sono circa 145mila. Di queste – non tutte saranno accolte e altre avranno decorrenza nel prossimo anno. Cifre che rendono ancora più attendibile la nostra previsione: Quota 100 è una misura che coinvolgerà un terzo della platea prevista nel triennio, ossia 325mila persone anziché 970mila, determinando un avanzo importante di risorse”. “Nel prossimo triennio – sottolinea Cigna – non verranno utilizzati 7mld e 200mln, dei 21mld stanziati in legge di Bilancio, nel dettaglio: 1,6mld nel 2019, 2,9mld nel 2020, 2,6mld nel 2021”.

Roberto Ghiselli, segretario confederale della Cgil, sottolinea: “Le risorse impegnate per Quota 100 – aggiunge – saranno utilizzate solo in parte. Vi sono quindi le condizioni per intervenire con altre misure che permettano di superare la legge Fornero, garantendo una flessibilità in uscita per tutti dopo i 62 anni e prevedendo interventi a favore delle donne, dei lavoratori discontinui e precoci, dei lavoratori gravosi o usuranti e l’introduzione di una pensione contributiva di garanzia per i giovani, tutte proposte contenute nella Piattaforma che il sindacato unitariamente ha presentato al Governo”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore