PIN semplificato per invio delle domande all’INPS. Ecco come richiederlo e come funziona

Pensioni e Reddito di Cittadinanza, i pagamenti di aprile 2022

La novità introdotta dall’Inps per inviare la domanda per ottenere il bonus di 600 euro è la possibilità di utilizzare la procedura semplificata anche per quei cittadini che non son in possesso di SPID e PIN dispositivo. L’accesso ai servizi online dell’INPS può avvenire attraverso una delle seguenti tipologie di credenziali: PIN dispositivo rilasciato dall’Inps o PIN ordinario; SPID di livello 2 o superiore; Carta di Identità Elettronica 3.0 (CIE); Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

PIN semplificato per accedere alle prestazioni economiche previste per l’emergenza Coronavirus

Inoltre, per garantire a tutti i cittadini il diritto di accesso alle prestazioni economiche e agli altri servizi individuali con modalità interamente telematiche, l’Istituto ha previsto l’accesso ai servizi sul portale istituzionale in modalità semplificata per presentare le domande di prestazione indennità professionisti e lavoratori con rapporto di collaborazione coordinata e continuativa; indennità lavoratori autonomi iscritti alle gestioni speciali dell’AGO; indennità lavoratori stagionali del turismo e degli stabilimenti termali; indennità lavoratori del settore agricolo; indennità lavoratori dello spettacolo; bonus per i servizi di baby-sitting.

Come chiedere il PIN semplificato

La richiesta del PIN può essere fatta sul sito dell’INPS ossia www.inps.it, utilizzando il servizio “Richiesta PIN”; attraverso il Contact Center, chiamando il numero verde 803 164 (gratuito da rete fissa), oppure il numero a pagamento 06 164164. Ricevute le otto cifre del PIN, l’utente le può utilizzare in fase di autenticazione per la compilazione e l’invio della domanda per le sole prestazioni da noi prima indicate. Per quanto attiene alla prestazione “bonus per i servizi di baby-sitting”, se la domanda è stata inviata con il PIN semplificato, il cittadino con la seconda parte del PIN, di cui dovrà venire in possesso, potrà procedere alla registrazione sulla piattaforma Libretto di Famiglia e dell’appropriazione telematica del bonus.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore