Pensioni, un nuovo servizio INPS online!

Pensioni settembre 2020: calendario ufficiale pagamenti e la comunicazione Inps

L’INPS ha inaugurato il nuovo strumento online “MyInps”: con un’area personale, i cittadini potranno stabilire un filo diretto con l’Istituto, che gestirà online i servizi dedicati. Come spiega il sito de Il Giornale, a partire da questo mese i pensionati potranno richiedere la ricezione del cedolino della pensione, oltra alla Certificazione Unica, direttamente sulla email personale indicata.

Le istruzioni da seguire per utilizzare questo servizio sono disponibili direttamente all’interno dell’Area MyInps, alla quale i diretti interessati potranno accedere mediante le credenziali Spid oppure con la Carta d’identità elettronica, o tramite Cns (Carta nazionale dei servizi). La verifica online dà la possibilità all’utente di consultare il cedolino della pensione, l’importo dei trattamenti liquidati mensilmente dall’INPS e comprendere anche il perché di eventuali variazioni negli importi. E, tra molte altre cose, visualizzazione e modifica di dati anagrafici, indirizzo e recapiti, recupero della Certificazione Unica ed infine stampa della Certificazione Unica.

Il nuovo calendario di pagamento!

Passando poi a quello che è il pagamento delle pensioni per il mese in corso, esso viene effettuato con valuta 1 febbraio. Per coloro che riscuoteranno presso gli sportelli di Poste Italiane, è stato stabilito un calendario sulla base della lettera iniziale del cognome con tali date: A-B lunedì 25 gennaio, C-D martedì 26 gennaio, E-K mercoledì 27 gennaio, L-O giovedì 28 gennaio, P-R venerdì 29 gennaio, S-Z sabato 30 gennaio (esclusivamente di mattina).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore