Pensioni, ultime novità. La proposta di riscatto gratuito della laurea

Pensioni, i pagamenti anticipati per aprile 2021!

Il riscatto gratuito della laurea per la pensione delle prossime generazioni è diventato più probabile dal momento che è giunto il parere favorevole dell’INPS. La proposta per il riscatto della laurea gratis viene sostenuta dal presidente dell’Istituto Pasquale Tridico intervenuto l’altro giorno in audizione presso la Commissione Lavoro della Camera.

Tuttavia, come riporta il sito Money.it, Tridico ha chiarito che a pagare per il riscatto gratis della laurea sarebbe lo Stato e mette in guardia sui costi. Ricordiamo che al momento attuale per i periodi di studio non coperti da contribuzione, ai fini della pensione, esiste il riscatto della laurea agevolato, introdotto con la pace contributiva, e il riscatto ordinario più oneroso. Il Presidente dell’INPS ha sottolineato come il riscatto della laurea permette d’incentivare i giovani e spinge a incrementare le competenze in un Paese come l’Italia dove il tasso dei laureati, sottolinea Tridico, è tra i più bassi in Europa.

Oltre a ciò, il riscatto della laurea gratuito permetterebbe di far venir meno la discrepanza tra chi entra subito nel mercato del lavoro e chi invece si dedica allo studio universitario ritardando il versamento dei contributi utili per la pensione. Il riscatto della laurea gratuito, sempre al centro del dibattito politico, viene rilanciato così da Tridico che si dice favorevole anche se mette in guardia sui costi.

Costi importanti!

Il riscatto della laurea incentiva gli studenti ad accumulare capitale umano, sarebbe giusto prevedere incentivi di questo tipo. C’è pero un costo molto importante, non inferiore a 4-5 miliardi di euro per ogni anno di coorte dei laureati.” A pagare sarebbe lo Stato per il riscatto della laurea gratis ai fini della pensione, 4 o 5 miliardi l’anno.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore