Pensioni, ultime news su Quota 102 o 104

Pensioni, le novità su alcune ipotesi di riforma

I temi principali della Manovra 2022 vanno dal taglio delle tasse sul lavoro, agli interventi per arginare il caro-bollette, alle misure per scongiurare il ritorno alla legge Fornero sulle pensioni, alle riconferme dei bonus per ristrutturare casa. Per ora il Cdm ha messo a punto il Documento programmatico di bilancio (Dpb) da inviare a Bruxelles. Ma è braccio di ferro sul tema delle pensioni, con la Lega che ha espresso la sua “riserva politica” sull’opzione Quota 102 nel 2022 e Quota 104 nel 2023.

Anche la Cgil è critica: “Le proposte che stanno venendo avanti, se venissero poi confermate dagli atti che ancora non sono a nostra disposizione, sono inaccettabili“, commenta il segretario nazionale con delega alle politiche previdenziali, Roberto Ghiselli. “Sulle pensioni ci sono diverse ipotesi in ballo, ma nessuna decisone su quota 100 è stata presa, così come chiesto dai ministri della Lega. Nei prossimi giorni si decideranno modalità e tempi delle modifiche del sistema pensionistico. Escludo qualsiasi ritorno alla legge Fornero”, ha fatto sapere il ministro Giancarlo Giorgetti al termine del Cdm del 19 ottobre.

Il commento di Salvini!

“Lavori in corso su reddito di cittadinanza e pensioni, la Lega è impegnata per tutelare i lavoratori precoci e quelli delle piccole e medie imprese del commercio e dell’artigianato”, ha aggiunto Matteo Salvini. “In più c’è soddisfazione per i 7 miliardi di taglio alle tasse e per la difesa dell’impianto delle pensioni: nessun ritorno alla Fornero”. Palazzo Chigi, dopo il Cdm di ieri, si è limitato per ora a spiegare in una nota che “vengono previsti interventi in materia pensionistica, per assicurare un graduale ed equilibrato passaggio verso il regime ordinario“.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore