Pensioni, Tar: contributo di solidarietà imposto dall’Inpgi è legittimo

Pensioni, Tar: contributo di solidarietà imposto dall'Inpgi è legittimo

Il Tar del Lazio ha respinto le richieste di alcuni pensionati presso l’Inpgi, in quanto il contributo di solidarietà introdotta per un triennio dal 1° gennaio 2017 è legittima in quanto volta a scongiurare una crisi dell’ente previdenziale ed intacca solo gli assegni elevati.

Tar: contributo di solidarietà imposto dall’Inpgi è legittimo.

La terza sezione bis del Tar del Lazio che, con la sentenza riepilogativa delle decisioni 8994 e 8995/2018, ha bocciato il ricorso presentato da tre pensionati Inpgi contro il ministero del lavoro e contro l’Inpgi – Istituto nazionale di previdenza dei giornalisti italiani.

Il ricorso era indirizzato ad annullare la delibera n. 63 del Consiglio di amministrazione dell’Istituto previdenziale del 28 settembre 2016, con cui era stato istituito un contributo straordinario di solidarietà, in via temporanea per la durata di 3 anni a partire dal 1° gennaio 2017, a tutti i trattamenti di pensione erogati dall’Inpgi di importo superiore a 38 mila euro lordi annui con percentuali crescenti a seconda delle diverse fasce reddituali.

L’importo del contributo straordinario oscilla da un minimo dell’1% ad un massimo del 20% con riferimento alla quota di trattamento eccedente i 200mila euro annui lordi.

La III sezione del Tar del Lazio, accogliendo le argomentazioni difensive dell’Istituto, ha confermato la piena legittimità dei provvedimenti con cui Inpgi aveva stabilito l’imposizione del contributo straordinario di solidarietà.

Ha precisato il Tar, il prelievo è stato adottato nel perseguimento del fine di riequilibrio finanziario e che ha inciso solamente sulle pensioni più elevate, è atto oggettivamente sostenibile, in quanto ha rispettato il principio di proporzionalità, e, soprattutto, è previsto come misura una tantum, durando tre anni, senza possibilità di reiterazione.
I giudici amministrativi, hanno aggiunto che per rispettare queste condizioni e superare lo scrutinio stretto di costituzionalità, il contributo dovrà operare all’interno del sistema previdenziale, essere imposto dalla crisi contingente e grave del sistema, dovrà incidere sulle pensioni più elevate, parametro questo da misurare in rapporto al nucleo essenziale di protezione previdenziale assicurata dalla Costituzione.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore