Pensioni, tagli nel 2021, tutte le news!

pensione

A partire dal 2021 ci sarà una riduzione dell’assegno pensione, a causa dell’aggiornamento dei coefficienti di trasformazione del montante contributivo. Come riferisce il sito internet quifinanza.it, secondo i calcoli della Uil, si perderanno fino a 170 euro all’anno per le pensioni più alte.

Il taglio dell’importo mensile riguarderà i lavoratori che accedono al trattamento previdenziale sulla base del solo calcolo contributivo. Per chi va in pensione con il sistema misto il taglio è minore in quanto una parte della pensione viene calcolata con il sistema retributivo. L’ammontare dell’assegno previdenziale di alcuni contribuenti cambia in riferimento ai coefficienti di trasformazione ai quali si ricorre unicamente per il sistema contributivo.

Una riduzione degli assegni!

Il coefficiente è modulato con l’adeguamento alla speranza di vita con effetti sull’importo dell’assegno pensionistico. Questo perché i coefficienti di trasformazione decrescono in misura progressiva per bilanciare le ricadute positive che l’allungamento della vita avrebbe sul rateo. Secondo i calcoli della Uil, i tagli comporteranno una riduzione degli assegni tra i 100 e i 170 euro per il rateo mensile nei confronti di tutti quei pensionati che godranno di una pensione calcolata integralmente con il sistema contributivo.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore