Pensioni sociali: ecco come potrebbero cambiare

Taglio vitalizi e pensioni d'oro: Di Maio a Porta a Porta rilancia l'urgenza di un intervento!

L’Inps ha comunicato l’innalzamento dei requisiti anagrafici per il diritto all’assegno sociale e per la qualifica di “ultrasessantacinquenne”, specificando che per effetto del suddetto innalzamento del requisito anagrafico, a decorrere dal 1° gennaio 2019, la pensione d’inabilità civile e l’assegno mensile di assistenza agli invalidi parziali di cui agli articoli 12 e 13 della legge 30 marzo 1971, n. 118, nonchè la pensione non reversibile ai sordi di cui alla legge 26 maggio 1970, n. 381, saranno concesse, a seguito del riconoscimento del requisito sanitario e sussistendo le altre condizioni socio-economiche previste, ai soggetti d’età non inferiore al diciottesimo anno e fino al compimento del sessantasettesimo.

Le pensioni sociali così come le conosciamo, potrebbero subire dei cambiamenti se venisse realizzata l’idea allo studio del Governo, illustrata dal sottosegretario al Ministero del Lavoro Claudio Durigon in un’intervista al Messaggero. Nel corso dell’intervista Durigon innanzitutto ha precisato che il meccanismo delle pensioni di reversibilità non subirà alcun cambiamento, piuttosto:“Stiamo invece valutando se sulle pensioni sociali è possibile cambiare il criterio di scelta e introdurre l’Isee”. Se quest’ipotesi si tramutasse in realtà, qualche trattamento sociale potrebbe essere a rischio.

Le dichiarazioni di Durigon sulla pensione sociale

Il sottosegretario Durigon non ha nascosto che l’ipotesi alle studio del Governo sulle pensioni sociali potrebbe ridurre la platea degli aventi diritto. “Va bene, ma se per esempio hai un marito che guadagna 500 mila euro non vedo perché dovresti ricevere anche la pensione sociale. È un criterio di equità”, ha sottolineato.

Nessun cambiamento per le pensioni d’invalidità

Per quanto riguarda le pensioni d’invalidità Durigon ha assicurato che non saranno apportati cambiamenti: non è stata presa in considerazione l’idea di introdurre l’Isee. “Per le invalidità sicuramente no. Sono persone già svantaggiate, non metteremo vincoli su questo”, ha chiarito.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore