Pensioni, secondo Tridico nessun problema di liquidità!

Pasquale-Tridico-min

Il presidente dell’INPS Pasquale Tridico a proposito dei bonus e delle indennità previste dal decreto Cura Italia ha annunciato a Rai Uno – come riporta il sito notizie.tiscali.it – che l’Istituto “ha tutta la liquidità necessaria per far fronte a tutte queste istanze e questo non pregiudica il pagamento delle pensioni“.

L’altro giorno Tridico aveva dichiarato: “Abbiamo i soldi per pagare le pensioni fino al momento in cui è stato sospeso il pagamento dei contributi. Quindi fino a maggio non c’è problema di liquidità anche perché possiamo accedere ad un ‘tesoretto’ che è il Fondo di Tesoreria dello Stato. Dopo di che immagino che in aprile ci sarà un altro decreto che dovrà anche dire cosa succederà alla sospensione dei contributi”.

I cinque bonus

Oltre a ciò il Presidente dell’INPS  ha spiegato che “dalla prossima settimana saranno aperte le procedure per accedere ai cinque bonus: partite Iva, autonomi, lavoratori agricoli, del turismo e dello spettacolo“. Le domande per la cassa integrazione e per il congedo sono già attive. Per i bonus verrà attivata sul sito dell’Istituto una “procedura semplificata con un Pin semplificato“.

Il commento di Barbagallo (UIL)

Le affermazioni di Tridico hanno innescato i commenti dei sindacati. Il segretario generale della Uil, Carmelo Barbagallo, ha affermato: “Ha fatto bene il Presidente dell’Inps a precisare che non ci sono problemi di liquidità per il pagamento delle pensioni, perché le sue precedenti dichiarazioni non erano per nulla tranquillizzanti.”

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore