Pensioni, proroga dell’Ape sociale nel 2020!

ape-sociale-min

È stato confermato da parte dell’Inps il calendario di presentazione delle istanze di verifica delle condizioni per l’ape sociale nel 2020. Anche quest’anno le persone che maturano i requisiti tra il 1° gennaio ed il 31 dicembre 2020 potranno presentare la domanda di verifica delle condizioni nelle solite tre finestre: 31 marzo; 15 luglio e 30 novembre 2020.

La comunicazione è stata fatta dall’Inps nella Circolare numero 35/2020, con cui l’ente di previdenza recepisce la proroga prevista dall’ultima legge di bilancio. Ricordiamo che l’Ape sociale è un sussidio di accompagnamento alla pensione di vecchiaia per gli iscritti presso l’assicurazione generale obbligatoria dei lavoratori dipendenti, ai fondi ad essa esclusivi o sostitutivi, le gestioni speciali dei lavoratori autonomi e la gestione separata dell’Inps che appartengano a quattro profili meritevoli di una particolare tutela: disoccupazione, invalidità, assistenza a parenti disabili, accertamento del lavoro gravoso.

I requisiti per accedere all’Ape sociale

Possono accedere a questo trattamento le persone che abbiano cessato l’attività lavorativa, risultino residenti in Italia, non siano titolari di alcun trattamento pensionistico diretto ed abbiano 63 anni di età unitamente ad almeno 30 anni di contributi, 36 nel caso lavori gravosi. L’accesso al sussidio ha luogo attraverso una doppia domanda, la prima, detta ‘istanza di verifica delle condizioni soggettive’, serve ad accertare la presenza dei requisiti soggettivi, mentre la seconda, detta ‘domanda di accesso’, è finalizzata al conseguimento e all’erogazione della prestazione stessa.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore