Pensioni, ultime novità: proroga dell’Ape sociale e di Opzione Donna!

Nunzia_Catalfo-min

Si è riaperto il tavolo sulla riforma delle pensioni tra Governo e Sindacati. L’incontro tra i segretari confederali di Cgil, Cisl e Uil e la ministra del Lavoro, Nunzia Catalfo, si è chiuso con l’impegno da parte del Governo di  ragionare su certi interventi: la proroga e l’ampliamento della platea dell’Ape sociale e la proroga di Opzione Donna, mentre l’esecutivo ha messo in cantiere anche la disponibilità di dare la possibilità di lasciare il lavoro a quota 41 per i lavoratori “fragili”.

Come riferisce il sito tg24.sky.it, c’è stata apertura anche sui contratti di espansione e sulla previdenza integrativa. Per quest’ultima ci sarebbe l’impegno del Governo a lavorare sul silenzio assenso. Obiettivo anche sulla rivalutazione del montante pensionistico per evitare che, in caso di Pil negativo, la mancata crescita impatti sull’assegno.

Quattro argomenti da chiarire!

Ci sono altri quattro punti di confronto che attendono prossimamente Governo e Sindacati, dalla data ancora da definire: il primo sull’Ape sociale, esodati e Opzione Donna; il secondo sull’isopensione e i contratti di espansione; il terzo sulla previdenza complementare; il quarto sulle pensioni in essere. La ministra, spiegano fonti sindacali, avrebbe anche confermato il via libera del governo alle due commissioni tecniche istituite ma poi bloccate dallo stop imposto dal coronavirus, che a breve potranno dunque decollare: la prima sulla separazione tra previdenza e assistenza; la seconda sulla speranza di vita in rapporto ai lavori gravosi.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore