Pensioni, pagamento anticipato anche per il mese di agosto 2021

Quota 103: i termini e le modalità di presentazione delle domande!

Dall’inizio della pandemia l’INPS ha preferito agevolare gli oltre sedici milioni di pensionati, i quali possono riscuotere l’indennità qualche giorno prima della data ufficiale di inizio mese. La scelta adottata si rivolge ai soli pensionati che ancora riscuotono la loro pensione direttamente presso l’ufficio postale, creando potenziali situazioni di assembramento non conformi alle misure di contrasto della diffusione del coronavirus. Per tutti gli altri che invece scelgono di aver accreditata l’indennità direttamente sul proprio conto corrente, la data resta quella canonica del primo del mese.

Si è ritenuto opportuno scaglionare l’erogazione delle pensioni e i vari trattamenti pensionistici seguendo un calendario prestabilito, basato sulle iniziali del cognome del beneficiario, anticipando, così, di qualche giorno la possibilià di ritirare l’indennità presso l’ufficio postale. Anche per il mese di agosto resta confermato l’anticipo del pagamento delle pensioni. A confermarlo il Ministro del Lavoro, Nunzia Catalfo, in una nota riguardo l’ordinanza firmata dal Capo della Protezione civile n. 778 del 18 maggio 2021, che estende il pagamento anticipato anche alle mensilità di luglio e agosto.

Le pensioni di agosto!

Il ministro sottolinea la necessità di consentire a Poste Italiane l’organizzazione e gestione dei propri sportelli in totale rispetto delle disposizioni adottate per contenere l’emergenza epidemiologica da Covid-19. Aggiunge poi che le pensioni di competenza del mese di agosto 2021, verranno liquidate in anticipato dal 27 luglio al 31 luglio 2021.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore