Pensioni, pagamenti anticipati fino ad agosto 2021

Pensioni, parte il tavolo Governo Sindacati. Le ultime novità

La modalità di pagamento anticipato delle pensioni in contanti, scaglionato in piu giorni per evitare assembramenti pericolosi a causa del coronavirus, andrà avanti fino ad Agosto 2021. Il testo dell’ordinanza del Capo della Protezione civile n. 778 del 18 maggio 2021 anticipa i giorni di inizio pagamenti delle pensioni di giugno luglio e agosto con le seguenti date: pensioni del mese di giugno 2021, dal 26 maggio al 1° giugno 2021; pensioni del mese di luglio 2021: dal 25 giugno al 1° luglio 2021; pensioni del mese di agosto 2021: dal 27 luglio al 31 luglio 2021.

Come ricorda il sito fiscoetasse.com, trattandosi di un’anticipazione del pagamento, il diritto al rateo di pensione si matura comunque il primo giorno bancabile del mese, cioè il primo giugno 2021. Di conseguenza, nel caso in cui, dopo l’incasso, la somma dovesse risultare non dovuta, l’INPS ne richiederà la restituzione. Poste Italiane ricorda inoltre un altro servizio importante per la riscossione della pensione in sicurezza, garantito ai pensionati piu anziani e grazie ad una convenzione con l’Arma dei Carabinieri per i cittadini di età pari o superiore a settantacinque anni.

Convenzione con l’Arma dei Carabinieri!

Il servizio è gratuito e va richiesto chiamando il numero verde 800 55 66 70 messo a disposizione da Poste oppure chiamando la più vicina Stazione dei Carabinieri per richiedere maggiori informazioni e concordare le modalità. Per usufruire del servizio è infatti necessario che il pensionato rilasci una delega scritta ai Carabinieri.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore