Pensioni, nuove misure nella legge di Bilancio! Le ultime novità

Nunzia_Catalfo-min

Quelle che seguono sono le decisioni prese dalla ministra del Lavoro Nunzia Catalfo al tavolo con Cgil, Cisl e Uil sul sistema previdenziale, in vista della legge di Bilancio, così come le riporta il sito agi.it. Innanzitutto la proroga di un anno di Opzione donna e Ape sociale (con l’allargamento della platea di quest’ultima a chi non percepisce la Naspi); la piena copertura previdenziale per il part time verticale; una misura per sterilizzare gli effetti negativi del Pil sulla rivalutazione del montante contributivo.

C’è poi la riduzione della soglia da 1.000 a 500 dipendenti per il contratto di espansione; il mantenimento fino a sette anni dell’isopensione, valutando la possibilità di introdurre la Naspi per il primo periodo di uscita; la definizione di un periodo di silenzio-assenso per rilanciare l’adesione alla previdenza complementare; una norma per rendere esigibile il Fondo esattoriali; la proroga dei termini per le due Commissioni di studio sulla separazione tra assistenza e previdenza e sui lavori gravosi.

Aspetti specifici del confronto

Il confronto proseguirà su alcuni aspetti più specifici, in particolare rispetto alla gestione dell’Ape sociale e della norma sui precoci, fra cui l’inserimento di alcune categorie professionali fra i lavori gravosi, come il personale sanitario e socio-assistenziale, la semplificazione delle procedure per accede a questi strumenti, l’eliminazione di alcuni vincoli troppo stringenti, come i trenta anni per gli edili, l’anticipo dell’erogazione del Tfr/Tfs nel pubblico impiego. Il tema dei lavoratori fragili richiederà un approfondimento maggiore e più incontri.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore