Pensioni, le proposte di Fratelli d’Italia

Pensioni settembre 2020: calendario ufficiale pagamenti e la comunicazione Inps

Nel programma di Fratelli d’Italia, presentato dal partito per le recenti elezioni, c’è “l’innalzamento delle pensioni minime e sociali” e “l’aumento strutturale e progressivo delle pensioni di invalidità, che non potranno essere inferiori ad altre forme di assistenza sociale”. La compagine di Giorgia Meloni propone di lavorare sulla “flessibilità in uscita dal mondo del lavoro” e quindi sull’ “accesso facilitato alla pensione”. In questo modo si punta a incentivare il ricambio generazionale.

Nel dettaglio, come spiega il sito tg24.sky.it, il partito di Meloni punta all’introduzione “di un meccanismo di solidarietà intergenerazionale, con agevolazioni fiscali per i percettori di redditi di pensione e per gli over 65 che sostengono oneri in favore di parenti under 36, diretti e indiretti per spese sanitarie, istruzione scolastica e universitaria, pratica sportiva dilettantistica, canoni di locazione per uso abitativo, acquisto della prima casa”.

Il rinnovo di Opzione Donna!

Per la fase post-lavorativa c’è il rinnovo di Opzione Donna e lo stop all’adeguamento automatico dell’età pensionabile all’aspettativa di vita. E ancora, il ricalcolo, “oltre un’elevata soglia, delle ‘pensioni d’oro’ che non corrispondono a contributi effettivamente versati”. Nel documento presentato agli elettori, Fratelli d’Italia ha fatto anche cenno alla “rivalutazione dei trattamenti pensionistici erogati per fare fronte alla svalutazione monetaria”.

Meloni propone inoltre la “deducibilità del lavoro domestico di infermieri e badanti” e il “contrasto alle truffe rivolte agli anziani e alle promozioni commerciali invadenti”. In generale, il programma di FdI punta a introdurre “un sistema pensionistico che garantisca anche le giovani generazioni e chi percepirà l’assegno solo in base al regime contributivo”

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore