Pensioni, la Lega propone Quota 41 per tutti!

quota41-min

A proposito di pensioni, un importante passo è stato fatto dalla Lega in vista dell’approvazione di una Quota 41 per tutti che garantisca flessibilità in uscita a chi ha fatto molti anni di lavoro. Di Quota 41 per tutti si parla da tempo: il progetto del primo Governo Conte era quello di estendere a un maggior numero di categorie di lavoratori la possibilità di andare in pensione, indipendentemente dall’età, al raggiungimento dei quarantun anni di contribuzione.

Tale progetto, nelle idee del Governo gialloverde doveva attualizzarsi alla scadenza di Quota 100, cioè dal 1° gennaio 2022. Ma la caduta di quel Governo ha posto fine al progetto, e mentre Quota 100 è in prossimità della scadenza, si sono ridotte le possibilità di concretizzare Quota 41 per tutti. A riprova di come le cose siano cambiate c’è il disegno di legge n° 2855 presentato alla Camera dei Deputati dal gruppo parlamentare della Lega che, pur prevedendo l’estensione di Quota 41, non rispetta le promesse iniziali.

Quota 41 per tutti!

In effetti già oggi esiste la possibilità di andare in pensione con quarantun anni di contributi, senza guardare all’età anagrafica. Questa, però, è una possibilità riservata solamente a certe categorie di lavoratori precoci, che hanno maturato dodici mesi di contributi prima del compimento dei diciannove anni, come disoccupati di lungo periodo, caregiver, invalidi e lavoratori gravosi. Da tempo si chiede di estendere la possibilità di accedere a Quota 41 a tutti i lavoratori, sostituendo nei fatti i requisiti oggi richiesti per la pensione anticipata.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore